Associazione Amici della Val di Chio - LOGO Associazione Amici della Val di Chio - HOMEPAGE Associazione Amici della Val di Chio - MAPPA DEL SITO Associazione Amici della Val di Chio - CREDITS Associazione Amici della Val di Chio - SCRIVICI
 

L'Associazione
- chi siamo
- statuto
- soci
- come associarsi
 
Comunica con noi
- eventi e comunicazioni
- diteci la vostra
 
Ospitalità
- dove dormire
- dove mangiare
- prodotti tipici
 
Le attività
- l'olio della val di chio
- i ciliegi della val di chio
- pubblicazioni
- itinerari
 
Contatti
- dove siamo
- recapiti
 

 

ASSOCIAZIONE AMICI della VALDICHI: chi siamo

AMICI DELLA VAL DI CHIO
ASSOCIAZIONE CULTURALE

L’Associazione “AMICI DELLA VAL DI CHIO” si propone di tutelare e valorizzare il patrimonio paesistico, culturale, sociale ed economico della Valle omonima e dell’area più vasta, e promuove ogni iniziativa in tal senso.
Trattasi di una rete di cittadini ed aziende aperta a tutte le adesioni sulla base dei principi del buon vicinato: accoglienza e convivialità, proposte ed iniziative a carattere d’intrattenimento, approfondimento della conoscenza e promozione del territorio.
 

LOGO DELL’ASSOCIAZIONE“AMICI DELLA VAL DI CHIO”

Logo dell'AssociazioneIl profilo della statua lignea medioevale di San Michele Arcangelo Protettore richiama la città di Castiglion Fiorentino. Il disegno di un fortilizio è ispirato all’antico e glorioso castello a pianta poligonale che dominava la Valle dall’alto della Montanina. Il rudere ha ancora oggi un carattere suggestivo: riconoscibile il doppio arco d’ingresso alla torre. Il fondo verde del disegno segue l’immaginario profilo di un cassero facendo velo allo scempio dell’abbandono attuale. La stella costituisce il simbolo universale di identità ed orgoglio territoriale. Al centro del logo una spirale bi-cromatica verde e gialla simboleggia l’anfiteatro naturale della valle con la corona di colline simile a quella di un girasole stilizzato. L’ellisse azzurra con le 12 stelle dell’Europa dichiara la recente vocazione turistica, naturale sbocco economico della tradizionale ospitalità della Val di Chio. La catena di stelle richiama altresì una realtà paesistica articolata costituita dalla successione armoniosa di castelli e di borghi, di pievi e di chiese che coronano un territorio raccolto.

Denominazione, Statuto e Logo dell’Associazione “AMICI DELLA VAL DI CHIO” sono registrati a norma di legge.

 

 

ASSOCIAZIONE AMICI DELLA VAL DI CHIO , località Pieve di Chio 78, Castiglion Fiorentino (Arezzo) TOSCANA, ITALIA
Tel. +39 0575 650261 - Fax +39 0575 650900 - Cell. 349 1239473 - E-mail:
info@valledichio.com